La Naturopatia
Ho scelto come metodo terapeutico delle tecniche per le quali ho avuto più affinità. La spagyria, l’oligoterapia, le tinture madri Ceres, la gemmoterapia e i fiori di Bach.
LA SPAGYRIA PHYLAK
Fondamentalmente è ciò che ho adottato quale formazione continua dopo la mia scuola di naturopata.
Il processo di fabbricazione applicato dalla casa Phylak è basato sull’opera del dottor svizzero Paracelso (1493-1541) e sullo sviluppo ulteriore apportato dal dottor tedesco Zimpel (1801-1897).
Il modo di preparazione permette di eliminare gli alcaloidi o tutte le altre sostanze tossiche. Sebbene pure e non diluite, gli effetti sono comparabili a quelli delle alte diluizioni omeopatiche.
Tre tappe fondamentali per la produzione di essenze:
- la fermentazione
- la distillazione
- la calcinazione
Questo processo fornisce un’essenza contenente tutti gli elementi curativi della pianta, compreso gli oligoelementi e permette di conservare la forza vitale intera della pianta.
Il processo spagyrico della fabbricazione esalta il potere energetico, un po’ paragonabile ai rimedi omeopatici. Sebbene non ci sia nella Spagyria ne diluizione, ne dinamizzazione omeopatica, è il processo di preparazione che conferisce l’essenza la sua energia.
La medicina olistica postula che l’essere umano è un tutto, corpo, anima e spirito. Questo processo spagyrico recupera ugualmente i tre aspetti della pianta, corpi (sali minerali e oligominerali), anima (oli essenziali, se presenti, e altre componenti volatili) e spirito (alcolati naturali prodotti durante la tappa della fermentazione).
Il risultato è quindi un rimedio perfettamente adattato al trattamento del corpo fisico, psichico e spirituale, che mira a riarmonizzare l’essere umano.
L’essenza spagyrica è quindi anche, e soprattutto, un rimedio energetico. È una medicina simile alla fitoterapia e all’omeopatia, pur essendo diversa da loro.
È un rimedio energetico che supporta la forza vitale del paziente e il potenziale di auto-guarigione.
L’OLIGOTERAPIA
Il termine “oligo” deriva dal greco e significa “piccolo”, “pochi”. L’oligoterapia utilizza quindi piccole quantità di elementi chimici rari nel corpo. Gli oligoelementi aiutano il corpo a ripristinare alcune disfunzioni metaboliche.
Normalmente, gli oligoelementi sono forniti da cibi e bevande. Partecipano a molti processi vitali del corpo. Una carenza può causare sintomi da astinenza o disfunzioni metaboliche. L’oligoterapia fu sviluppata all’inizio del 1940 dal Dr. J. Ménétrier.
Sebbene gli oligoelementi siano naturalmente presenti nel corpo umano, anche in piccolissime quantità, i loro ruoli sono preponderanti. Infatti, hanno funzioni principali molto specifiche: agenti complementari enzimatici e ormonali, stabilizzatori dell’acido nucleico, attori essenziali nei cambiamenti fisiologici come crescita, attività sportive, gravidanza, allattamento, menopausa e invecchiamento…
Di conseguenza, sono indispensabili in quantità sufficiente nell’organismo. Inoltre, servono anche come rimedio per alcune patologie come le allergie, malattie degenerative, depressione, malattie cardiovascolari e infiammatorie, …
LE TINTURE-MADRE CERES
La particolarità di queste tinture madri rispetto alle classiche tinture madri è che mantengono, oltre alla loro azione puramente fisica, il lato psicologico della pianta, o meglio l’anima.
La tintura madre contiene tutti i principi attivi disciolti, estratti dalla pianta, da alcool diluito.
C’è un effetto complessivo dei prodotti che attiva le capacità di auto-guarigione, in grado di ripristinare l’equilibrio del corpo.
Vi sono informazioni trasmesse dalla pianta al solvente che costituisce l’ingrediente attivo biofisico e l’energia che è l’ingrediente attivo non fisico.
La qualità fisica condiziona la presenza di energia nella sua dimensione immateriale. Questo appare nella radiazione e l’effetto psichico, caratteristiche essenziali delle tinture madri ceres.
LA GEMMOTERAPIA
La gemmoterapia è una medicina fondata dal Dr. P. Henry. Usa i tessuti embrionali in crescita come giovani germogli, boccioli, radichette, preparate dalla macerazione in una miscela di acqua, glicerina e alcool per ottenere un estratto chiamato “macerato di glicerina”, MG BG.
Questi tessuti contengono tutta l’energia informativa per lo sviluppo degli alberi.
Questo è un altro approccio alla fitoterapia, ma rimane l’azione fisica, a differenza dei ceres.
Trovo in MG BG un buon complemento ai ceramici TM, perché più piante.
I FIORI Di BACH
Questi sono estratti di fiori particolari che lavorano su stati di anime squilibrati.
Questi fiori aiutano a riarmonizzare le emozioni e i sentimenti negativi. I fiori mirano a ripristinare l’equilibrio emotivo.
I fiori di Bach sono essenze floreali composte da 38 specie di fiori. Il loro progettista, il dottor Eduard Bach, un medico inglese, pensava che l’equilibrio emotivo avesse un’influenza sulla salute fisica. È più interessato alla persona e ai suoi stati emotivi che alla malattia e ai suoi sintomi.Le miscele di fiori di Bach permettono di lavorare sulla maggior parte degli squilibri emotivi; trattiamo qui le cause e non i sintomi.